Sigillatura unghie in gel o meccanica?

Quando si effettua un intervento di nail art o french manicure è molto importante effettuare una sigillatura delle unghie per andare a fissare tutto il lavoro svolto.

Ci sono due diversi metodi di sigillatura da poter utilizzare:

  • la sigillatura in gel;
  • la sigillatura meccanica.

In entrambi i casi è importante acquistare sigillanti di ottima qualità.

Andiamo a vedere nel dettaglio come sigillare le unghie con i due diversi metodi e con quali tipi di smalto possono essere utilizzati.

Sigillatura in gel

La sigillatura in gel è la più utilizzata.

Questa viene effettuata con uno specifico gel sigillante e si applica dopo tutti gli interventi di nail art appunto per sigillare il lavoro eseguito. In commercio si possono trovare vari sigillanti in gel, che permettono di ottenere varie finiture, tra cui le più comuni sono quella lucida, opaca o vetrata.

  • Prima di applicare il gel sigillante occorre limare l’unghia, provvedendo a spolverarla bene da tutti i residui.
  • Il gel sigillante va applicato con l’applicatore in un unico strato sottile ed uniforme, avendo cura di sigillare bene i lati e la punta dell’unghia, primi punti da cui tende a staccarsi lo smalto applicato.
  • Una volta steso il gel sigillante è importante passare alla sua polimerizzazione lasciando le mani per qualche minuto sotto la lampada.
UV Fibreglass Clear 30 ml transparente - Linea Premium Gel - finitura, corporatura, adesivo – Top Coat – Monofase Gel
3.433 Recensioni
UV Fibreglass Clear 30 ml transparente - Linea Premium Gel - finitura, corporatura, adesivo – Top Coat – Monofase Gel
  • Gel in fibra di vetro UV viscoso medio...
  • La proprietà levigante automatica di...
  • Con questo gel UV in fibra di vetro...
  • La lucentezza duratura è garantita con...

È molto importante far asciugare bene il gel sigillante polimerizzando per un arco di tempo sufficiente per ottenere un buon risultato.

Ti potrebbe interessare anche?  Come fare una copertura in gel

Fate particolare attenzione a non far andare il gel sigillante sulla pelle o sulle cuticole, in quanto in questo modo il gel tenderà ad alzarsi e staccarsi dall’unghia!

Sigillatura meccanica

La sigillatura meccanica si effettua quando viene utilizzato l’acrilico.

Questo metodo prevede una cura manuale dell’unghia che permette di ottenere una splendida lucentezza.
Per raggiungere questo risultato l’unghia viene trattata con le varie lime scalando di volta in volta la granatura utilizzata. Per effettuare una sigillatura meccanica occorre prima preparare l’unghia al naturale, eliminando precedenti strati di smalto, cuticole e pellicine (scopri come preparare le unghie) .

  • Dopo aver pulito per bene l’unghia si procederà con l’applicazione del primer, base che permetterà di far aderire correttamente l’acrilico che verrà applicato nel successivo passaggio;
  • È molto importante stendere un sottilissimo strato di primer e procedere con l’applicazione dell’acrilico non appena il primer è asciutto per evitare che sull’unghia si possano attaccare altri prodotti;
  • Una volta applicato l’acrilico ed averlo fatto asciugare è possibile procedere con le varie limature dell’unghia che la renderanno sempre più lucida;
  • Si procederà con una prima limatura con grana 150, per poi passare alla grana 180 utilizzata per limarne la forma. Dopodiché con i vari buffer si inizia a lucidare l’unghia.
Set di Polvere di acrilico 3x30g incl. Pennello lingua di gatto per acrilico , (Polvere trasparente 30g, rosa 30g, bianco 30g)
225 Recensioni
Set di Polvere di acrilico 3x30g incl. Pennello lingua di gatto per acrilico , (Polvere trasparente 30g, rosa 30g, bianco 30g)
  • contenuti: 1x Pennello lingua di gatto...
  • Le unghie acriliche sono resistenti e...
  • Con il pennello, la polvere acrilica...
  • Essiccato all'aria - Non è necessario...

Scopri infine quali sono le principali differenze e vantaggi della ricostruzione unghie in gel o acrilico.

Ti potrebbe interessare anche?  Come fare una French Manicure?

Un ultimo piccolo consiglio: per far durare più a lungo la nail art o il french sulle vostre unghie è consigliabile evitare di tenere le mani per molto tempo sotto l’acqua, favorendo l’uso dei guanti nel disbrigo delle faccende domestiche!