Lima e Fresa: gli strumenti indispensabili della perfetta nail artist

Immagina una cena a lume di candela con il ragazzo dei tuoi sogni che assomiglia per tre quarti e mezzo a Johnny Depp. Bello vero? Sai qual è il filo che ti lega a lui da un lato all’altro del tavolo? Le mani. Mani che parlano, si toccano, gesticolano o accarezzano. Proprio per questo devono essere perfette, a prova di sguardo. Una manicure eseguita a regola d’arte è il presupposto indispensabile e per ottenerla occorre utilizzare gli strumenti giusti. Tra questi ce ne sono due in grado di fare la differenza tra una manicure perfetta e una realizzata a caso: la Lima e la Fresa.

La lima è uno strumento che non può mancare nel corredo della perfetta nail artist. Le trovi in tante forme e misure e sono indispensabili per ottenere una ricostruzione, in acrilico o gel, a regola d’arte. La caratteristica principale è l’abrasività che viene misurata in grit. Se il grit è basso, la lima si presenta con la grana grossa ed è quindi più abrasiva. In parole povere, “lima” di più. Se il grit è alto, la lima ha una superficie più liscia e minor capacità abrasiva. Quella che utilizzerai più spesso è la 180 perché è più facile da gestire. Puoi opacizzare l’unghia, limarla, darle una forma anche se non sei propriamente esperta, la lima 180 è la tua fedele alleata! Le altre (80 e 100) vanno utilizzate, con molta attenzione, solo se il prodotto da togliere sull’unghia è molto.

Set 10 Lime per Unghie 100 180, Canvalite Lime Unghie Professionali (Viola)
2.495 Recensioni
Set 10 Lime per Unghie 100 180, Canvalite Lime Unghie Professionali (Viola)
  • Dimensioni:17,7 x 2 x 0,4 cm.
  • Strumenti essenziali per nail...
  • Materiale di alta qualità:Le lime...
  • Indispensabili nei saloni di bellezza...

La fresa è la lima elettrica e ti permette di ottenere risultati veloci in maniera molto semplice. È costituita da una base, il controller, e il manipolo che è la lima con la quale andrai a lavorare sull’unghia. Sul manipolo puoi avvitare tutta una serie di punte che cambierai in base al risultato che vuoi ottenere. Puoi sceglierle pronte all’uso, metalliche o addirittura diamantate. Dalla tua estetista avrai sicuramente notato un tipo particolare di punta a cilindro, rivestita di carta vetrata. Quella è una delle più utilizzate soprattutto se ti trovi in presenza di un’unghia spessa e difficile da lavorare. La fresa ti aiuta a limare le unghie, a dare loro la forma che hai scelto e addirittura la puoi usare per togliere calli e duroni. Tutte queste prerogative hanno però un rovescio della medaglia: utilizza la fresa solo se hai una buona manualità perché il pericolo di ritrovarti con un’unghia rovinata (la fresa lavora a velocità altissime) è sempre in agguato!

Aggiornato Fresa per Unghie,Tesoky 11 in 1 Portatile Fresa Unghie professionale per Manicure e Pedicure and Casa e Salone DIY 2000 Giri Velocità Regolabile con Strumenti di Lucidatura (Rosa)
2.864 Recensioni
Aggiornato Fresa per Unghie,Tesoky 11 in 1 Portatile Fresa Unghie professionale per Manicure e Pedicure and Casa e Salone DIY 2000 Giri Velocità Regolabile con Strumenti di Lucidatura (Rosa)
  • ★ 【Tagliaunghie elettrico...
  • ★ 【Design elegante e portatile...
  • ★ 【Migliori prestazioni del...
  • ★ 【Velocità regolabile e motore...

A questo punti ti chiederai sicuramente come si usano. Per la lima usa un trucchetto. Disegna su un foglio la forma che vorrai dare all’unghia e riproducila, piano piano, mentre procedi alla limatura. Tieni la tua lima con tre dita e usala moderando la pressione sull’unghia. Ricordati di fare gli stessi gesti in ogni lato per ottenere una forma regolare e parallela. Togli le eventuali asperità dall’unghia e controlla sempre che il lavoro sia omogeneo. Se la superficie sulla quali lavori presenta una ricostruzione in gel, sii gentile con la lima perché rischi di rovinare la superficie.

Ti potrebbe interessare anche?  Gel monofasico e trifasico: le differenze

La fresa, invece, ha bisogno di una grande manualità. Impugnala come faresti con una penna e cerca di tener ben fermo sulla superficie il palmo della mano con cui la usi. Regola la velocità e il senso della rotazione e inizia ad usarla con delicatezza, evitando di esercitare una pressione eccessiva, soprattutto se sei in presenza di una ricostruzione in acrilico.

Lima o fresa? Scegli lo strumento più adatto alla tua manualità e divertiti a creare unghie perfette e impeccabili…a prova di appuntamento!