Creme fai-da-te: una coccola irresistibile per mani e unghie

Quando i fattori esterni mettono a dura prova la bellezza delle nostre mani, una crema adatta è sicuramente l’alleato giusto per correre ai ripari. I prodotti in commercio sono spesso efficaci, ma talvolta costosi o a base di ingredienti non del tutto naturali. In questo caso la soluzione potrebbe essere, è il caso di dirlo, a portata di mano!

Molti ingredienti che abbiamo a casa o facilmente reperibili, infatti, possono servire a confezionare delle creme fai da te per le mani davvero miracolose, in grado di riparare la nostra pelle restituendole elasticità e bellezza.

Ecco come prepararne alcune:

  1. Crema alle mandorle dolci
    Per realizzare questo prodotto devi utilizzare una base di burro di karitè e ne basteranno circa 50 grammi. A questi mescola 50 ml di olio di mandorle dolci e qualche goccia del tuo olio essenziale preferito. Tra i più indicati? Quelli agli agrumi, che lasciano sulle mani un delizioso profumo.
    Dopo aver realizzato il composto, puoi riporlo in un barattolo ermetico e conservarlo in frigorifero.
  2. Impacco ristrutturante allo yogurt
    Può capitare che il freddo screpoli le mani al punto tale di creare delle vere e proprie spaccature. In questi casi, la pelle necessita di un trattamento d’urto ristrutturante. Prepara un impacco mescolando due cucchiai di miele a due di yogurt intero bianco, amalgamando il tutto con il succo di mezzo limone. Metti in posa l’impacco sulle mani la sera, proteggendo il tutto con un paio di guantini: al risveglio avrai mani morbide e idratate.
  3. Crema per mani e unghie alla cera d’api
    Alla base di moltissime creme mani, la cera d’api è davvero un toccasana per la bellezza di mani e unghie inaridite.
    Offerta
    Novecento Y918 Cera d'Api, Neutro, 500 ml
    269 Recensioni
    Novecento Y918 Cera d'Api, Neutro, 500 ml
    • Per mobili in legno massiccio;...
    • Nutre il legno in profondità; crea una...
    • Diffonde nell'ambiente un piacevole...

    Sciogline un cucchiaio abbondante a bagnomaria: ti sarà più semplice lavorarla e aggiungere gli altri ingredienti. Unisci mezzo cucchiaio di olio d’oliva, mezzo di olio essenziale di bergamotto e un cucchiaio di olio essenziale di limone. Il risultato? Una crema ricca e profumatissima, da utilizzare ogni volta che la pelle reclama attenzioni speciali.
  4. Crema mani idratante all’aloe
    Crema mani fai da teL’aloe vera è nota per le sue proprietà idratanti e lenitive: l’ideale per mani e unghie inaridite o arrossate!
    Aloe Vera Gel 100%, aloe vera gel puro e biologico. Per Viso, Corpo e Capelli, per pelli secche e stressate. Idratante, lenitivo, rinfrescante per scottature solari, smagliature 200 ML
    Per creare una crema curativa ed elasticizzante puoi mescolare un cucchiaio abbondante di gel d’aloe con tre gocce di olio essenziale di lavanda e tre di tea tree oil. L’azione antisettica di questi oli essenziali, unita al potere idratante del gel d’aloe, trasformerà questa crema in un balsamo riparatore perfetto per qualsiasi stagione dell’anno.
  5. Crema all’olio di cocco
    Hai voglia d’estate? Soddisfala anche in inverno con una crema al profumo di cocco. Ti bastano 50 grammi di burro di karitè, ai quali aggiungerai un cucchiaio di acqua di rose e due di olio di cocco.
    mituso Ingo Steyer KG Olio di Cocco Biologico, Aroma Neutro, Deodorato - 1 l
    1.555 Recensioni
    mituso Ingo Steyer KG Olio di Cocco Biologico, Aroma Neutro, Deodorato - 1 l
    • L'olio di cocco biologico deodorato è...
    • Non contiene conservanti, aromi...
    • L'olio di cocco deodorizzato non ha...
    • mituso: l'olio di cocco bio, deodorato,...

    Mescola con una frusta da cucina fino a ottenere un composto morbido e privo di grumi. Per un effetto ancora più emolliente e idratante puoi aggiungere mezzo cucchiaio del tuo olio vegetale preferito. Tienila in posa per tutta la notte.
Ti potrebbe interessare anche?  Onicofagia: perché ci si mangia le unghie e come smettere