Basi per unghie: le cose da sapere per scegliere quella adatta

Base coat, cos’è e perché applicarla

La base per unghie, detta anche base coat, è uno smalto applicato sull’unghia prima della stesura dello smalto colorato. Passato sull’unghia preventivamente limata e pulita, la base unghie è un prodotto fondamentale nella nostra manicure.
Lo smalto colorato è decorativo, femminile e creativo, così come la nail art che possiamo eseguire, ma perché duri al meglio senza inoltre danneggiare o ingiallire l’unghia, va steso dopo al base coat, una vera e propria protezione per le nostre unghie!
Se prima dello smalto applichi una buona base, puoi stare tranquilla, le tue unghie saranno ben protette e potrai smaltarle tutte le volte che vorrai.
Anzi, ti riuscirà più facile. La base infatti crea una superficie omogenea e levigata, sulla quale stendere agevolmente lo smalto.
Essendo di colore trasparente, non influisce sul risultato della manicure. Per particolari nail art, come la french manicure, però, puoi usarne una bianca lattiginosa o nude.

Basi per unghie rinforzanti e curative

Esistono inoltre formule che sono anche rinforzanti e curative. Perfette per unghie deboli, che vanno protette con cura o per unghie che desiderano un trattamento preventivo.
Vediamo le principali:

Basi per unghie per manicure particolari

Altri tipi di basi per unghie sono studiate per facilitare la manicure.
Scopri se ne esiste una che fa al caso tuo:

Come applicare la base per unghie

La base coat funziona come una barriera fra lo smalto e l’unghia.
Devi quindi applicarla prima dello smalto, in una sola mano.
Qualche volta, se vedi che le tue unghie sono un pò deboli o sfaldate, puoi applicare la sola base per unghie per alcuni giorni, in modo che si riprendano più in fretta e tornino ad essere forti e sane (scopri come avere unghie sane e forti).

Ti potrebbe interessare anche?  Sigillatura unghie in gel o meccanica?