Unghie perfettamente decorate fai da te? Con il nail stamping è possibile!

Quante volte hai desiderato avere delle unghie perfettamente decorate in poco tempo e senza spendere una grande cifra, magari senza uscire di casa? Esiste una soluzione facile, veloce ed economica. Si tratta della tecnica del nail stamping!

Cos’è il nail stamping

Il nail stamping è una tecnica di decorazione delle unghie basata su una “stampa” di decorazioni direttamente sulle tue unghie, mediante un timbro. Per ottenere questo risultato è necessario acquistare un kit molto semplice fai da te (acquista qui), attraverso il quale potrai decorare le tue unghie con dei dischetti in acciaio sui quali sono impressi dei disegni che stamperai direttamente sulle tue unghie. Facile e veloce!
Nel kit oltre ai dischetti troverai un timbro in silicone e degli smalti specifici per questa tecnica.

Come fare?

Il procedimento è altrettanto semplice e veloce. Prima di tutto dNail Stampingovrai scegliere una tonalità di smalto per tutte le unghie che sarà la base dei disegni che stamperai. È importante che questo processo sia piuttosto veloce perché gli smalti specifici per lo stamping sono più densi di quelli classici e quindi si asciugano più velocemente. Quando hai deciso quale disegno applicare sulle tue unghie, verserai sul dischetto di acciaio una goccia di smalto specifico per questa tecnica, durante questo passaggio è importante distribuire lo smalto uniformemente nell’incisione, utilizzando un raschiatore che è in dotazione nel kit. Poi con il timbro in silicone dovrai premere con forza sul dischetto assicurandoti che tutta la superficie sia coperta, infine posiziona il timbro sull’unghia ed esercita quanta più pressione possibile (senza farti male) per trasferire il disegno da te scelto, direttamente sulle tue unghie. Per sigillare e lucidare il risultato ottenuto è consigliato l’uso di un top coat (acquista qui), da utilizzare comunque solo quando lo smalto è completamente asciutto. La tecnica è tutto sommato semplice ma necessita di precisione e soprattutto di pulizia di tutti gli strumenti che utilizzerai.
Il consiglio è quello di utilizzare solo smalti specifici per questa tecnica (acquista qui), anche se a volte lo stesso risultato può essere ottenuto anche con smalti normali.
Per evitare sbavature sulle dita, un ultimo consiglio è quello di applicare una specifica protezione sulle cuticole (acquista qui).

Quale kit acquistare

La prima marca a mettere in commercio questo prodotto è stata la coreana Konad, il cui kit è economico e facilmente reperibile in rete (acquista qui) o nei negozi appositi. In particolare, il punto di forza di questo brand è l’elevata qualità dei dischetti che garantisce disegni precisi e ben marcati. Inoltre essendo d’acciaio sono anche piuttosto duraturi.
I disegni che puoi scegliere, così come i kit fa utilizzare, sono davvero tanti e puoi combinarli tra loro a tuo piacimento.

Conclusione

Il nail stamping è una tecnica che continua a riscuotere un enorme successo vista la praticità e il prezzo contenuto.
Ai primi utilizzi potrai avere qualche difficoltà nel raggiungere un risultato perfetto, ma niente paura, basta prenderci un po’ la mano e otterrai dei risultati davvero entusiasmanti.
Adesso non ti resta che liberare la tua fantasia e sbizzarrirti nel creare colori e combinazioni sempre diverse per le tue unghie!